Nuovi Alberi
Piantumazione alberi in parchi e giardini
Piano di gestione periodico sui nuovi alberi
RIGHT TREE RIGHT PLACE!
L’albero giusto nel posto giusto è la prima regola da tenere in considerazione quando si pianta alberi e arbusti.
Uno dei motivi più frequenti per il quale gli alberi vengono potati drasticamente o abbattuti, è che crescono vicino ad edifici, strade o in spazi ridotti per le loro potenzialità.
Per scegliere la specie più adatta ad un determinato sito di impianto è necessario, non solo conoscere il tipo di albero, ma anche pensare al suo accrescimento negli anni. Cosi facendo, la pianta avrà bisogno di minor interventi nel futuro, vedendola crescere libera di esprimere la sua naturale bellezza.
Ci sono alcune regole da rispettare quando si pianta alberi e arbusti: Il COLLETTO (la parte terminale del tronco, che ha funzione di scambio gassoso tra terreno ed aria) deve stare allo stesso livello del terreno. Una tronco troppo in profondità è la prima causa di deperimento nel futuro. Le RADICI, che hanno funzione di assorbimento e di ancoraggio, dobbiamo evitare di danneggiarle, togliere i difetti se necessario e creare sufficiente spazio nella buca per la loro crescita. La CHIOMA deve essere preservata il più possibile per lasciare piu foglia possibile, dopo l’attecchimento potremmo iniziare con le potature di allevamento. Particolare attenzione a non danneggiare con urti il tronco dell’albero perché la corteccia esterna serve a proteggere i vasi per il trasporto della linfa; Un danno esterno può dar vita a processi di carie e marciumi interni problematici in futuro. Non aggiungere concimi vicino al tronco e innaffiare nella parte periferica delle radici. Per quanto riguarda i pali tutori devono si stabilizzare la zolla, ma anche permettere alla chioma e al tronco di ondeggiare. E’ fondamentale che l’albero si muova perché cosi facendo creerà tessuti e legno più robusti. Il vento è ginnastica per gli alberi, più danzano al vento più si rafforzano.
Quando si pianta un albero quello di cui ha bisogno saranno sole e acqua; il terreno potrà essere pacciamato con del legno triturato per creare il giusto habitat. Con la crescita necessiterà gradualmente di POTATURE di allevamento, ed è proprio questo il periodo della vita di un albero in cui si può determinare la sua forma futura e regolarne la crescita, senza rovinare il suo naturale portamento.
TREES CAN GROW EVERYWHERE…
…Potenzialmente un organismo vegetale può crescere ovunque
L’albero è un organismo autotrofo, ovvero riesce a crearsi energia e le condizioni giuste per crescere autonomamente. In realtà riesce ad assorbire le sostanze di cui ha bisogno grazie all’aiuto di alcuni funghi e batteri che sono in grado di disciogliere le sostanze nel terreno e di decomporre il materiale di “scarto” delle piante (rami secchi, foglie, frutti ecc..). E’ quindi indispensabile far trovare alla nuova pianta un terreno sano, ovvero carico di humus, batteri e micorrize.